Gli ambienti interni

Era giusto progettare degli interni che potessero dialogare con tali realtà ed è questo uno dei motivi per i quali, pur attribuendo un senso unitario all’opera, è stata creata una differente identità ad ogni ambiente, tanto che ogni camera risulta diversa dall’altra.

Gli spazi sono accomunati dalla presenza del tessuto tesato che impreziosisce le pareti del piano terra e delle stanze superiori, i cui colori e motivi sono stati ideati e realizzati in esclusiva per l’Hotel Londra Palace, conferendo così una rara unicità agli ambienti.

I disegni dei damaschi in alcuni casi riprendono motivi del passato come le antiche stoffe presenti nel Museo del tessuto a Palazzo Mocenigo, in altri sono la rielaborazione su tessuto di affreschi decorativi realmente esistenti in edifici storici. È il caso del tessuto Vescovi, ispirato alle pareti di una stanza dell’omonima villa sui colli Euganei, dove è presente un affresco cinquecentesco realizzato per decorare con un finto tesato una camera che non era stata considerata così importante da meritare le stoffe alle pareti.

Tutto ciò con l’intento di creare degli ambienti, da un lato confortevoli e lussuosi ma, dall’altro, ricchi di storia e di vita.