A Venezia con i bambini

Soggiornare all’Hotel Londra Palace in famiglia con i bambini significa poter partire insieme a piedi alla scoperta dei luoghi più affascinanti e simbolici della città senza fatica, grazie alla posizione privilegiata della nostra dimora, a pochi passi da Piazza San Marco.

Venezia per i bambini è un’isola felice soprattutto perché non ci sono le automobili e loro possono muoversi liberamente tra calli, campi e giardini. Poi perché, così diversa da tutte le altre città, è eccitante da esplorare e da scoprire in tutte le sue particolarità: le case sull’acqua, la barca dei pompieri, i sottoportici misteriosi…Inoltre, negli ultimi anni sono diventate numerose le istituzioni che si sono organizzate per offrire variegate attività didattiche che coinvolgano i più piccoli per imparare l’arte divertendosi.

Questo però non vuol dire che Venezia sia esente da pericoli: è facile perdersi, ad esempio, e bisogna fare attenzione ai bambini quando si avvicinano ai tanti canali che bagnano la città. Occorre inoltre tenere conto, appunto, che a Venezia si cammina e si attraversano molti ponti e con i passeggini a volte può essere faticoso. Tra le alternative, c’è quella di organizzarsi con fasce o zaini porta bimbi. Oppure per spostarsi si possono utilizzare i vaporetti pubblici – in tal caso occorre chiudere i passeggini una volta saliti – o i taxi acquei (chiedete consiglio al nostro concierge). L’importante è partire preparati e consapevoli delle caratteristiche della città.

Ecco qualche proposta selezionata per trascorrere il tempo libero in famiglia: luoghi all’aperto dove riempire gli occhi di bellezza quando c’è il sole e spazi dove divertirsi quando piove.

Fare il giro in gondola

Il giro in gondola in famiglia è un’esperienza che i bambini non dimenticano più. Può però essere divertente anche la semplice traversata da una riva a quella opposta con le gondole di servizio che si trovano in diversi punti della città, come il Mercato di Rialto, San Silvestro, San Samuele, Santa Sofia. Per un giro in gondola, chiedete consiglio al nostro concierge.

Scoprire le isole
I colori pastello delle case di Burano, il lavoro artistico dei maestri vetrai muranesi che sembra magia, le leggende di Torcello, sono una garanzia se si vuole stupire i più piccoli che non sono mai stati nelle isole veneziane più visitate. Per approfondire, vedi l’itinerario “Le isole più famose” .

Giocare nei campi
I bambini veneziani si ritrovano a giocare anche negli spazi aperti dei campi.

In spiaggia al Lido
D’estate le spiagge del Lido di Venezia, caratterizzate da un fondale marino digradante che permette ai bambini di bagnarsi in tranquillità, si popolano di famiglie.

Giardini
Anche se apparentemente non sembrerebbe, a Venezia ci sono diversi giardini, nascosti e non. Tra quelli più conosciuti, ampi e suggestivi, ci sono quelli della Biennale e di Sant’Elena, raggiungibili in 10, 15 minuti di passeggiata dal nostro hotel. Tra quelli nascosti, invece, ce n’è uno da scoprire proprio a due passi dalla nostra dimora, all’interno del complesso dell’Istituto provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà, nel cui prestigioso Ospedale dal 1703 al 1740 Antonio Vivaldi ricoprì il ruolo di Maestro di Violino, di Coro e di Concerti. Questo giardino ospita l'Atélier pedagogico "Giardino della Pietà” che comprende attività suddivise in base all’età dei bambini e a interessi specifici, di norma da luglio a settembre, ma è a disposizione anche per realizzare feste per i bambini.

Leggi di più

Gondola, giardini, spiagge, campi o isole?

Se piove, o se si ha voglia di conoscere assieme, in famiglia, il prezioso patrimonio storico e artistico che solo Venezia conserva, senza fare annoiare i bambini, consigliamo di visitare le sezioni dedicate ai laboratori e alle attività didattiche nei siti ufficiali di musei e istituzioni, che trovate nella nostra sezione Musei. In particolare, suggeriamo di dare un’occhiata ai frequenti laboratori creativi della Collezione Peggy Guggenheim dedicati ai più piccoli e alle famiglie, chiamati “Kids Day” (nelle foto di questo itinerario).

A Venezia ci sono però anche interessanti librerie dedicate solo ai più piccoli - come la Biblioteca Pedagogica Lorenzo Bettini, vicinissima all’Hotel Londra Palace attraversando Campo San Zaccaria. Ma anche luoghi dove lasciare i figli in ottime mani a giocare - come Casa Macchietta alla Fondazione Querini Stampalia, a 5 minuti dall’hotel - per godere di qualche ora di libertà.

Leggi di più

Imparare e scoprire divertendosi nei musei e nelle librerie

Il pernottamento in hotel è gratuito per bambini fino a 6 anni compresi. Tra le attenzioni che riserviamo alle famiglie ospiti, affinché vivano da noi un’esperienza indimenticabile, ci sono servizi come lettini, seggioloni, babysitting (chiedete al nostro concierge).

Il nostro Ristorante Do Leoni, poi, dedica ai bambini un menu speciale.

L’Hotel Londra Palace è inserito nel circuito Kid Pass, il marchio family di qualità, di cui consigliamo di consultare il sito web per gli eventi aggiornati sulle attività in famiglia in città.