Musei

Il patrimonio storico-artistico di Venezia è di incommensurabile valore, ancor più per il fatto che molte opere possono essere riscoperte proprio nel luogo dove sono state create…

Il sistema dei Musei Civici Veneziani è costituito da un insieme di sedi e collezioni di enorme valore artistico e storico. È organizzato in aree tematiche (area marciana; settecento veneziano, moderno e contemporaneo; naturalistico ed etnografico) ed offre numerose proposte didattiche per condividere l’esperienza con i bambini. All’interno dei suoi spazi museali si possono trovare esposizioni temporanee sia legate ai materiali delle collezioni, sia mostre d’arte e di storia di dimensione internazionale.

Sono 11 le sedi che il sistema dei Musei Civici Veneziani gestisce. Il più visitato è Palazzo Ducale, luogo-simbolo di Venezia, che è anche il più vicino all’Hotel Londra Palace (pochi minuti a piedi).

Leggi di più

I Musei Statali di Venezia sono gestiti dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare. Anche questi musei offrono attività per i bambini e propongono frequentemente esposizioni di pregio.

Leggi di più

Oltre ai musei civici e statali, a Venezia c’è un numero altissimo di fondazioni, istituzioni e gallerie. Non riusciamo ad elencarli tutti qui, ma abbiamo fatto una selezione in base a quelle che potrebbero essere le preferenze dei nostri ospiti. Per il prestigio e la vicinanza con l’Hotel Londra Palace, ad esempio, la Fondazione Giorgio Cini, che risplende proprio davanti alla nostra dimora, distante una sola fermata di vaporetto. Per la loro vocazione contemporanea, ad esempio, la Collezione Peggy Guggenheim, ma anche Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Per gli appassionati di fotografia, la Casa dei Tre Oci in Giudecca, mentre per chi ama il cinema, la Casa del Cinema. Per sfogliare volumi antichissimi, la Fondazione Querini Stampalia. Ma non solo.

Leggi di più