Settembre 2017, cosa fare a Venezia

Anche se le giornate cominciano ad accorciarsi, settembre è il mese ideale per vivere Venezia ed andare alla scoperta dei luoghi più autentici. Magari fare un’escursione tra le isole meno conosciute, o attraversare il Lido di Venezia in bicicletta.

Per chi ama il glamour e il grande schermo, la Mostra del Cinema è già cominciata (30 agosto-9 settembre)! Per raggiungere in 10-15 minuti i luoghi delle proiezioni ed il red carpet, basta prendere il vaporetto Actv linea 20, direzione Lido Casinò, presso l’imbarcadero di fronte al nostro Hotel Londra Palace (o il taxi). Inoltre gli accreditati possono godere della formula “20 per cento cinema” presso il nostro LondraBar… e magari ritrovarsi davanti all’incanto della laguna a sorseggiare un aperitivo proprio accanto a una star!

La prima domenica del mese, il 3 settembre, a Venezia è protagonista la Regata Storica, la suggestiva gara in Canal Grande che affonda le sue radici nelle tradizioni legate alla Serenissima. Le nostre terrazze sono un punto panoramico privilegiato per poterla ammirare, infatti la manifestazione – che si apre con il corteo storico, con le imbarcazioni bardate a festa e i figuranti che rievocano la trionfale accoglienza alla regina di Cipro – partirà proprio davanti a noi, dal Bacino di San Marco, intorno alle 16.

Ma a settembre ci sarà anche la Venice Glass Week, primo festival internazionale dedicato all’arte vetraria in Italia e nel mondo (con particolare riguardo a quella veneziana e muranese), promosso da Le Stanze Del Vetro, Fondazione MUVE, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano, in programma dal 10 al 17 settembre. Anche l’Hotel Londra Palace partecipa a questa importante iniziativa con l’evento “Venice Glass Vibes”, ospitando uno dei più grandi vibrafonisti europei, Saverio Tasca, e dedicandoci un menu a tema.

Per gli amanti della camminata nordica (sport di cui il nostro direttore è istruttore), il 17 settembre a Venezia si terrà il Nordic Walking Challenge. Aperto a tutti i praticanti, si snoderà su 12 chilometri di calli, campi e campielli.

Se volete vivere poi un’esperienza sensoriale indimenticabile, sappiate che il 28 settembre il nostro Ristorante Do Leoni ospiterà il Gourmet Festival di Relais & Châteaux: una preziosa cena a quattro mani (quelle del nostro Chef Loris Indri e dello Chef Cristian Cattozzo del Gallia Palace Hotel, Punta Ala, Toscana) per raccontare “L’Orto della Cucina”, “L’Arte di Vivere il Vino”, “La Protezione delle Biodiversità” e “I Menù Salutari”.

Tra le mostre più interessanti che inaugurano in questo mese, vi consigliamo invece:

la mostra-dossier PICASSO. Sulla spiaggia (foto), a cura di Luca Massimo Barbero: una selezione unica di opere, tre dipinti, dieci disegni realizzati da Pablo Picasso tra febbraio e dicembre del 1937 e una scultura, esposti alla Collezione Peggy Guggenheim dal 26 agosto;

– i gioielli eccezionali (tra cui “The Idol’s Eye”, il più grande diamante blu del mondo), dei “Tesori dei Moghul e dei maharaja” selezionati dalla Collezione di Sua Altezza Sceicco Hamad bin Abdullah Al Thani della famiglia reale del Qatar, che racconteranno al pubblico una favolosa storia di cultura, design e bellezza lunga più di quattro secoli, dal 9 settembre a Palazzo Ducale;

– la grande antologica dedicata a Werner Bischof (1916-1954), uno dei più importanti fotografi del Novecento, tra i fondatori dell’agenzia Magnum, dal 22 settembre alla Casa dei Tre Oci.