Dicembre 2017: cosa fare a Venezia

Naso freddo, fumetto alla bocca, mani che si strofinano una con l’altra, strenne natalizie che iniziano a comparire. Dicembre è arrivato. Anche questo mese abbiamo qualche suggerimento per gli ospiti che soggiornano da noi, ma anche per tutti gli amici, sulle cose più interessanti e curiose da fare.

ANDARE PER MERCATINI
In Campo Santo Stefano, a circa 10-15 minuti a piedi dal nostro hotel (o altrettanti in vaporetto), quest’anno dal 2 dicembre al 7 gennaio troverete il Venezia Christmas Village, il mercatino dove artisti e artigiani esporranno e venderanno i propri prodotti. L’evento è organizzato dalla CNA Metropolitana di Venezia Confartigianato Venezia, con la collaborazione di CNA Agroalimentare e CNA Artigianato Artistico e con la partnership di Delphi International.

PATTINARE SUL GHIACCIO
Cosa fanno i veneziani con famiglie e amici durante le feste? Pattinano in città. La pista di ghiaccio vero si trova in Campo San Polo dal 7 dicembre fino a febbraio. È aperta tutti i giorni, con turni della durata di circa un’ora e mezza, e i pattini si possono noleggiare. Occorre ricordarsi di portarsi i guanti, altrimenti bisogna acquistarli sul posto perché sono obbligatori.

GUARDARE LA REGATA DEI BABBI NATALE
Avete mai visto tanti Babbi Natale sfidarsi a suon di remate? Il 16 dicembre dalle 9.30 in Canal Grande si terrà la Regata dei Babbi Natale, arrivata quest’anno alla settima edizione. Diventata ormai una tradizione, vedrà campioni, amatori e donne rigorosamente in costume da Babbo Natale gareggiare sulle barche tipiche, le “mascarete”. La partenza è prevista proprio di fronte al nostro hotel (basta affacciarsi ad una delle 100 nostre finestre che danno sulla laguna), mentre l’arrivo sarà davanti alla Ca’ Foscari.

ANDARE PER MOSTRE NEI GIORNI FESTIVI
La Fondazione Musei Civici di Venezia contribuisce alle numerose iniziative de “Le Cttà in Festa – Natale 2017” del Comune di Venezia proponendo “Musei in Festa” e le speciali aperture il 25 dicembre e il primo gennaio di Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Pesaro, Museo del Vetro.

FESTEGGIARE LA VIGILIA E IL NATALE CON NOI
La Vigilia ed il Pranzo di Natale al nostro Ristorante Do Leoni saranno all’insegna della tradizione e dello spirito di famiglia, con piatti appetitosi e ricercati. Date un’occhiata al MENU.

USCIRE LA SERA: CONCERTI E SPETTACOLI
L’associazione culturale Veneto Jazz a dicembre presenta due spettacoli molto particolari che permetteranno di conoscere artisti straordinari. Il primo è “Dervisci rotanti” il 19 dicembre alle 21 al Teatro Goldoni di Venezia, dove gli interpreti del Galata Mevlevi Ensemble del maestro Sheik Nail Kesova, dichiarati Patrimonio dell’Unesco, metteranno in scena il misticismo orientale attraverso uno spettacolo intenso, emotivamente e spiritualmente. Il 20 dicembre alle 20, invece, Veneto Jazz proporrà al Teatro La Fenice il fascino arcano di un coro femminile unico al mondo, “Le Mystère des Voix Bulgares”, fondato nel 1952 e composto da 24 cantanti provenienti dalle regioni rurali della Bulgaria, che raccoglie in ogni occasione un successo grandioso.

Tra i grandi classici, da non perdere poi, sempre al La Fenice, il Concerto di Capodanno (che si conclude, come è tradizione, con il coro “Va’ pensiero” dal Nabucco e il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata di Giuseppe Verdi) o Lo Schiaccianoci al Teatro Goldoni, uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica, con le scenografie incantate del Balletto di San Pietroburgo che coinvolgono lo spettatore nella fiaba di Hoffmann, e la musica di Tchaikovsky, il compositore russo che ha composto la Quarta Sinfonia nelle nostre stanze.